This page is also available in English.
Unisciti a noi per la prima edizione dell’evento biennale di PhMuseum dedicato alla fotografia e alla carta stampata. All’interno dei 500 mq del suggestivo spazio naturale di Serra Madre, situato in una delle aree più belle di Bologna, presenteremo una selezione curata di editori indipendenti internazionali.
Lascia la tua email per ricevere aggiornamentiVieni a trovarci a Le Serre, Bologna
Contattaci a support@phmuseum.com
Via Castiglione 134, 40136, Bologna
18–19 ottobre
10:00 – 21:00
Come arrivare
Dalla stazione centrale è possibile prendere le linee di autobus 32 o 33 che portano a Porta Castiglione (a 2 minuti a piedi dalle Serre). In alternativa, anche la linea 30 e la navetta A fermano alla fermata “Porta Castiglione”, a soli 40 metri dalle Serre.
In collaborazione con la Fondazione MAST, Photobook Mania sarà preceduta da un talk intitolato Speculative Documentary Photography tenuto dal fotografo Max Pinckers.
Dopo un’introduzione di Giuseppe Oliverio, fondatore e direttore artistico di PhMuseum, Max terrà un intervento improvvisato in cui rifletterà sulla propria pratica in relazione alla fotografia documentaria.
La mostra presenta i prototipi di libri fotografici sviluppati durante la quinta edizione di FOLIO – PhMuseum Online Masterclass On Photobook. Nel corso di otto mesi, un gruppo di 14 partecipanti ha lavorato sotto la guida di Lewis Chaplin, co-fondatore di Loose Joints, con l’obiettivo di concludere un corpo di lavoro e renderlo pronto per la pubblicazione. L’iniziativa rappresenta un’occasione per riflettere su come trasformare le fotografie in narrazioni coerenti all’interno del formato fisico di un libro.
Una giuria composta da Max Pinckers, Yumi Goto, Karla Hiraldo-Voleau, Giuseppe Oliverio e Camilla Marrese ha selezionato 30 progetti di libro fotografico dall’Open Call per una mostra dedicata presso Serra Madre.
La mostra presenta una selezione di titoli della biblioteca del PhMuseum Lab di Bologna, curata da Small Photobook Cult, un intimo podcast sui photobook condotto da Gabriele Chiapparini.
Dummy Deep Dive è rivolto a fotografi e artisti che stanno sviluppando una propria maquette di libro fotografico o che desiderano farlo con un corpo di lavoro recente.
Il workshop è tenuto da Aaron Schuman e organizzato da PhMuseum durante Photobook Mania 2025, a Bologna, il 18-19 ottobre 2025.
I partner ci permettono di ampliare il programma e le attività collaterali di Photobook Mania. Per diventare partner scrivi a partnerships@phmuseum.com, saremo felici di trovare insieme la modalità migliore per collaborare.
Ogni anno i volontari sono fondamentali per la piena realizzazione dei nostri eventi. Se sarai a Bologna questo autunno e vuoi partecipare attivamente all’organizzazione di Photobook Mania, invia la tua candidatura a support@phmuseum.com.