Get Your Things Together / Workshop di curatela fotografica con PhMuseum

This content is also available translated into English.

Il Workshop

Get Your Things Together è un workshop di PhMuseum attualmente in corso presso Condominio, Milano. La prossima sessione si svolgerà l'11-12 maggio, e sarà incentrata sulla curatela fotografica.

Giuseppe Oliverio (PhMuseum Founding Director) e Camilla Marrese (PhMuseum Visual Editor) condivideranno principi chiave sulla sua presentazione in formato digitale e fisico di un progetto fotografico. I lavori dei partecipanti saranno un punto di partenza per riflettere insieme sulle dinamiche del linguaggio visivo e sui metodi progettuali che consentono di disseminare la propria pratica artistica.

PhMuseum è una piattaforma dedicata alla cultura fotografica e al linguaggio visivo. Dal 2012, ha supportato una nuova generazione di fotografi grazie al suo Grant Program premiando artisti come Max Pinckers, Poulomi Basu, Jacob Aue Sobol, Diana Markosian, Alejandro Cartagena, Bieke Depoorter. Dal 2017 PhMuseum si occupa anche di formazione grazie a un Education Program che offre da sessioni individuali a corsi di alta formazione a cui partecipano ogni anno più di 60 studenti provenienti da tutto il mondo. Nel 2020 apre PhMuseum Lab a Bologna, uno spazio multifunzionale dedicato a mostre e workshop. Nel 2021 nasce PhMuseum Days, il Festival Internazionale di Fotografia tramite cui vengono curate e prodotte mostre per artisti come Penelope Umbrico, Brea Souders, Alejandro Chaskielberg, Vasantha Yogananthan, Silvia Rosi, Felicity Hammond, e Andy Sewell.

→ Manifesta il tuo interesse tramite questo form

  • Quando 11-12 Maggio
  • Dove CONDOMINIO, Via Melchiorre Gioia 41, Milano
  • Lingua Italiano / Inglese
  • Partecipanti 8–14
  • Contatti Per info, scrivi a edu@phmuseum.com
  • Partnership con

Come funziona

  • Curatela / 11 e 12 Maggio / €230

    Portare un progetto nello spazio fisico rappresenta un’opportunità per consolidarne ed espanderne i significati. È sempre più importante per un artista saper essere anche curatore del proprio lavoro: osservarlo da un punto di vista progettuale, e capire come declinarlo in base alle esigenze di un contesto. In questi due giorni guarderemo alla curatela come a un insieme di tecniche e metodi per instaurare un dialogo con il pubblico e dare tridimensionalità alla fotografia. Ci orienteremo tra variabili di budget, materiali e spazi, ragionando su come creare presentazioni non convenzionali e utili alla trasmissione di un’idea.

    Programma e Obiettivi

    Analizzeremo diversi case study, presentando l’esperienza maturata dai docenti grazie allo spazio espositivo PhMuseum Lab e il festival PhMuseum Days. Le due giornate saranno scandite da esercizi di complessità crescente, dove i partecipanti avranno modo di simulare la curatela di una loro mostra dal design alla comunicazione. Insieme rifletteremo sulle possibilità installative dei loro lavori, arrivando ad articolare una vera e propria proposta di mostra. Al termine del workshop ciascuno avrà avuto l’opportunità di analizzare il proprio lavoro sotto prospettive diverse, ponendo le basi concrete di un progetto espositivo.

    Requisiti

    Presentare un progetto o un corpo coerente di immagini (min 15 max 50). Si consiglia di portare con sé un computer con installati Adobe Photoshop o Indesign. Si richiede di creare un account Miro prima dell’inizio del workshop.

    Partecipa

Tutor

Giuseppe Oliverio

Giuseppe Oliverio (Bologna, 1985) è fondatore e direttore artistico di PhMuseum e PhMuseum Days. Dal 2012 ha condotto workshop in Brasile, Italia e Arabia Saudita e fatto parte delle giurie di premi come Lucie Photo Book Prize, Blow Up Press Book Award, LensCulture Critics’ Choice, e Cortona - Happiness OnTheMove. Ha lavorato come revisore di portfolio a festival quali Unseen, Photo Vogue Festival, Fotografia Europea e Visa Pour L’Image. Ha scritto per la rivista TIME e per L’Uomo Vogue.  

Tutor

Camilla Marrese

Camilla Marrese (Bologna, 1998) è una fotografa e designer. Dal 2023 è Visual Editor di PhMuseum. Il suo lavoro è stato esposto in mostre collettive presso la Dutch Design Week (NL), Fotografia Europea (IT), Espaço Alto (BR), PhMuseum Lab (IT), Spazio MAD (CH), e Kranj Foto Fest (SI). È finalista del Premio Luigi Ghirri 2024 e vincitrice del premio PhMuseum Criticae 2022. 

Timeline

  • Maggio 2024

    • Sessione 1 11 Maggio h.10-16 Curatela
    • Sessione 2 12 Maggio h.10-16 Curatela

Altri corsi che potrebbero interessarti

  • Criticae 2024/25 Online Masterclass On Documentary Photography

  • Folio 2024/25 Online Masterclass On Photobook Making

  • Curae 2024/25 Online Masterclass On Curatorial Practice

  • Mediae 2024/25 Online Masterclass On Transmedia Storytelling

  • Get Your Things Together / Curating Workshop with PhMuseum