Digital Resurrection

Digital Resurrection

La fotografia di ritratto riesce a dissotterrare l’essenza intima e nascosta di un individuo, è percezione e comunicazione visiva dell'essere, è tranche-de-vie per attivare ricordi e idee e per suggerire le ipotesi di tempo manipolato e allargato. Oggi il computer è luogo di costruzione e ricostruzione dell’identità dove il sé è multiplo, fluido. Una rivoluzione silenziosa che entra dentro l’anima, la forgia a nuova vita, ridefinendo le coordinate antropologiche del genere umano.

Digital Resurrection è una riflessione sui confini dell’identità, una sorta di archivio del futuro in dialogo con un archivio del passato.

Il lavoro è un'installazione costituita da 50 ritratti di famiglia da me collezionati nel corso degli anni e di cui ho deciso di esporne il retro, dove tracce ed echi esistono in un palinsesto, un accumulo di segni e strati che nascondono e rivelano, dove il tempo viene trattenuto in modo concreto e l'opera raggiunge un peso e una sostanza fisica; e una proiezione olografica che raccoglie centinaia di identità fittizie, ricreate con un software che lavora con algoritimi generativi, che sospende il tempo e lo spazio.

Latest Projects

Sign up to our weekly newsletter

Stay in the loop


We will send you weekly news on contemporary photography. You can change your mind at any time. We will treat your data with respect. For more information please visit our privacy policy. By ticking here, you agree that we may process your information in accordance with them. This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.